Domande frequenti
Informazioni generali
Cos’è Albi Fornitori NetworkPA?
NetworkPA accentra in unico sistema tutte le piattaforme di e-Procurement della rete DigitalPA (Acquisti Telematici, Albo Fornitori, Gare Telematiche), a livello nazionale e internazionale, con oltre 500+ Stazioni Appaltanti presenti (centrali uniche di committenza ed enti locali, aziende sanitarie, di formazione e ricerca, consorzi e multiservizi, società partecipate e grandi aziende private) e più di 120.000 operatori economici attivi.
L’Albo Fornitori NetworkPA consente all’Operatore Economico:
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- Gestione del proprio profilo e iscrizioni alle piattaforme di e-Procurement attive;
- Accesso con un unico account in tutte le piattaforme con le quali si effettuerà la sincronizzazione;
- Replica dei dati di iscrizione illimitatamente in tutti gli Albi Fornitori in un click;
- Monitoraggio e partecipazione alle gare aperte;
- Maggiore visibilità in migliaia di Stazioni Appaltanti e conseguente incremento delle opportunità di invito alle procedure negoziate.
- App NetworkPA esclusiva per il monitoraggio degli Albi e delle gare da smartphone e tablet;
- InfoBandi: visualizzare l’elenco dei bandi pubblici delle maggiori banche dati nazionali ed europee (MEPA, Sintel, Stella, TED, etc.).
- Ultime Aggiudicazioni: visualizzare rapidamente i dati relativi alle aggiudicazioni delle procedure espletate su diverse piattaforme;
- Analisi Esiti di Gara: analizzare i contratti pubblici, aggiudicazioni dei competitor e tutti gli affidamenti delle Stazioni Appaltanti pubblicati sull’xml ANAC, attraverso una interfaccia veloce, semplice e intuitiva.
ASSISTENZA dedicata tramite apertura di ticket, direttamente dalla piattaforma.
È possibile avere una prova gratuita del servizio di iscrizione unica sugli Albi Fornitori?
Certo, registrandoti gratuitamente a networkpa.it attraverso l’abbonamento FREE, potrai provare il servizio di replica automatica dei dati di iscrizione su 2 Stazioni Appaltanti a tua scelta.
Potrai anche visualizzare gli ultimi 5 bandi e ricevere le notifiche sulle procedure delle due S.A.
L’Abbonamento FREE non ha alcuna scadenza temporale.
Dove posso vedere l’elenco delle Stazioni Appaltanti?
Puoi visualizzare l’elenco completo degli Albi gratuitamente registrandoti a www.networkpa.it e accedendo come utente free alla piattaforma https://albi.networkpa.it.
Come può NetworkPA far crescere il mio business?
NetworkPA fa crescere il tuo business con soluzioni innovative che ti permetteranno di moltiplicare le tue opportunità di vendita con la PA. Offre un’overview completa di tutto ciò che accade all’interno del circuito di Appalti più grande d’Italia. Consente di analizzare i competitor, effettuare ricerche e monitorare nuove opportunità di vendita.
Come si accede a NetworkPA?
L’accesso avviene tramite un Internet browser (Chrome, Firefox, Safari, ecc.) di un pc o altro dispositivo mobile collegato ad internet. In caso di Abbonamento PLUS o UNLIMITED è possibile effettuare l’accesso attraverso l’APP MOBILE dedicata.
Piattaforma NetworkPA
Come posso modificare la dimensione della mia azienda?
Se la dimensione della tua Azienda è cambiata e hai necessità di aggiornare questo dato, contatta la nostra Assistenza.
I nostri operatori saranno a tua disposizione per effettuare la modifica.
Quali bandi posso consultare nella piattaforma?
Con gli abbonamenti PLUS e UNLIMITED potrai accedere a un consistente elenco di bandi di gara. Potrai visualizzare le gare d’appalto indette dalle Stazioni Appaltanti presenti in NetworkPA e i bandi di altre fonti (es. Mepa, Sintel, S.TEL.LA della Regione Lazio, START della Regione Toscana, EmPULIA, SardegnaCAT, intercent-ER, INVA Valle d’Aosta, Regione Sicilia e Bandi di gara europei TED), costantemente aggiornati. Periodicamente, saranno rese disponibili altre fonti.
Gli appalti presenti in questa sezione sono estratti tramite strumenti di ricerca automatizzati. La correttezza e la completezza delle informazioni sulle singole procedure è rimessa alla responsabilità delle piattaforme di provenienza.
In cosa consiste l’Analisi Esiti di Gara?
L’Analisi Esiti di Gara consente di analizzare i contratti pubblici, le liquidazioni, le aggiudicazioni dei competitor e tutti gli affidamenti delle Stazioni Appaltanti pubblicati sulla banca dati ANAC dal 2015 ad oggi, attraverso un’interfaccia semplice, veloce e intuitiva.
Dopo che sincronizzo i miei dati sono abilitato?
Le istanze di abilitazione devono essere presentate all’attenzione della Singola Stazione Appaltante. Ogni Ente provvederà ad analizzare la richiesta e a rilasciare l’abilitazione. L’abilitazione agli albi delle piattaforme di e-Procurement va eseguita singolarmente per ciascun Ente da parte dell’Operatore Economico che avrà cura di selezionare le S.A. di proprio interesse. Ciò è dovuto al fatto che ciascuna piattaforma potrebbe differire, anche se in minima parte, dalle altre: ad esempio, potrebbe avere dei campi personalizzati.
Come avviene l’accreditamento definitivo del fornitore all’albo dell’Ente?
La procedura di accreditamento di un Operatore Economico ha inizio con la compilazione degli step di iscrizione in NetworkPA comprensivi dei dati richiesti dall’Ente. L‘invio della relativa autocertificazione e la richiesta formale di qualifica avverrà sulla piattaforma della Stazione Appaltante.
Qualora nella piattaforma della S.A. sia stata attivata la funzione di auto-abilitazione e la procedura di iscrizione sia corretta, l’Operatore Economico sarà abilitato automaticamente. In caso di abilitazione manuale, una volta esaminate le informazioni pervenute, l’Ente prende visione della pratica e decide se accreditare o meno l’Operatore Economico. Sia in caso di accettazione della richiesta che di rifiuto, verrà trasmessa una comunicazione all’Operatore Economico con i dettagli relativi allo stato della sua richiesta di abilitazione.
Hai bisogno di supporto all’iscrizione agli albi?
Un fornitore può essere accreditato per più categorie merceologiche?
Sì, in fase di iscrizione ogni fornitore seleziona uno o più elenchi e categorie merceologiche di suo interesse.
Allo stesso modo, la ditta esecutrice di lavori pubblici potrà selezionare più categorie di lavori pubblici e il professionista tecnico più opere e prestazioni.
È quindi possibile l’iscrizione in più elenchi contemporaneamente.
Un Operatore Economico già iscritto può modificare i dati inseriti all’interno dell’albo?
Assolutamente sì. Ogni Operatore Economico iscritto a uno qualsiasi degli Albi può modificare i propri dati dalla sua area riservata.
Se modificherai dei dati, dovrai necessariamente procedere nuovamente con la sincronizzazione per trasmettere i dati modificati a ogni piattaforma.
Quali sono i requisiti per partecipare ad una gara telematica?
Per partecipare a una gara telematica è obbligatorio possedere una firma digitale, una PEC (posta elettronica certificata) e acquisire, se richiesto dall’Ente, marche temporali.
In caso di trattativa diretta o cottimo fiduciario, gli iscritti all’albo informatizzato della Stazione Appaltante potranno essere selezionati e ricevere l’invito a partecipare. Per i bandi aperti, invece, è necessaria solo una parziale iscrizione al fine di ottenere le credenziali di accesso per poter partecipare al bando telematico, visibile nell’elenco bandi attivi della propria area riservata.
Hai bisogno di supporto per la partecipazione ad una gara?
Cos’è il single sign-on?
Il single sign-on è la possibilità per l’utente di effettuare un’unica autenticazione valida per tutte le piattaforme a cui è sincronizzato.
Tramite i dati di accesso a NetworkPA, l’utente potrà quindi accedere alla piattaforma NetworkPA e alle piattaforme delle Stazioni Appaltanti per cui si è sincronizzato.
Cosa si intende per sincronizzazione dati?
Con la sincronizzazione dei dati invierai alle piattaforme delle Stazioni Appalti del Network (DigitalPA) i dati del form di iscrizione all’Albo Fornitori.
Se modificherai dei dati su NetworkPA, dovrai necessariamente procedere con questa sincronizzazione per trasmettere i dati modificati ad ogni piattaforma.
Il partecipante alla gara come può assicurarsi che la documentazione amministrativa e l’offerta tecnica/economica sia stata correttamente ricevuta?
All’atto dell’invio dell’offerta tecnica ed economica, riceverà una e-mail PEC con l’elenco dei file caricati (nome – dimensione – data) ed un codice identificativo univoco (codice hash generato con algoritmo sha 256).
Tale procedura conferisce la certezza assoluta dell’identità del file immesso nel sistema, anche da un punto di vista giuridico nel caso di ricorsi.
Il fornitore può porre domande in via telematica alla Stazione Appaltante in merito al bando?
Sì, nella pagina relativa alla gara è disponibile un’area messaggistica per porre dei quesiti. Il partecipante riceverà la risposta all’interno della sua area riservata e nella sua casella di posta.
Le graduatorie saranno visibili online?
Sì, una volta stilata la graduatoria, verrà data comunicazione alla voce “Aggiudicazioni” della ditta aggiudicataria e del criterio di aggiudicazione. Contestualmente la graduatoria verrà pubblicata nel portale ufficiale dell’Ente.
Costi e Servizi
È possibile acquistare singolarmente il pacchetto Analisi Esiti di Gara?
Certamente. È possibile attivare un pacchetto Analisi Esiti di Gara o aggiungerlo al tuo Abbonamento.
Sono disponibili pacchetti semestrali o annuali.
Come posso acquistare i diversi piani di Abbonamento (START, PLUS, UNLIMITED)?
Gli abbonamenti possono essere acquistati direttamente online.
- Registrati gratuitamente o esegui il login;
- Seleziona la tipologia di attività;
- Seleziona il piano di interesse dalla pagina Abbonamenti;
- Aggiungi il prodotto al carrello;
- Entra nel tuo carrello e concludi l’ordine, scegliendo l’indirizzo di fatturazione e il metodo di pagamento che preferisci;
- Riceverai un’e-mail di conferma dell’acquisto;
- Accedi alla piattaforma e inizia a incrementare le tue opportunità di business.
Quali funzionalità sono comprese con l’Abbonamento START?
Con l’Abbonamento START potrai:
- Visualizzare l’elenco completo degli Albi Fornitori disponibili
- Scegliere 10 Stazioni Appaltanti e provare la replica automatica dei tuoi dati di iscrizione agli elenchi
- Accedere con un unico account in tutte le piattaforme con le quali si effettuerà la sincronizzazione
- Visualizzare i bandi pubblicati ad evidenza pubblica delle S.A. e le trattative riservate delle S.A. dove hai ottenuto l’abilitazione
- Compilazione guidata artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023
- Analisi Esiti di Gara 5 interrogazioni limitate al 2020
Quali funzionalità sono comprese con l’Abbonamento UNLIMITED?
Con l’Abbonamento UNLIMITED potrai:
- Visualizzare l’elenco completo degli Albi Fornitori disponibili
- Replica dei dati di iscrizione illimitatamente in tutti gli Albi Fornitori in un click
- Accedere con un unico account in tutte le piattaforme sincronizzate
- Accesso alla lista completa delle gare pubblicate
- Notifiche per nuova gara, nuovo invito a partecipare, promemoria sulle scadenze e tanto altro da tutti gli Albi collegati
- Compilazione guidata artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023
- App NetworkPA per il monitoraggio degli Albi e delle gare da smartphone e tablet
- Sconti esclusivi sui servizi di consulenza e formazione
- ASSISTENZA dedicata tramite apertura di ticket, direttamente dalla tua piattaforma
- Info Bandi – visualizzare l’elenco dei bandi pubblici delle maggiori banche dati nazionali ed europee (MEPA, Sintel, Stella, TED, etc.)
- Ultime Aggiudicazioni – visualizzare rapidamente i dati relativi alle aggiudicazioni delle procedure espletate su diverse piattaforme
- Analisi Esiti di Gara – illimitato: nessun limite alle interrogazioni su tutto il database contratti dal 2015 ad oggi
Come posso annullare il rinnovo automatico del mio abbonamento?
CARTA DI CREDITO
Per annullare il rinnovo automatico in caso di pagamento con Carta di Credito, devi accedere alla tua area riservata e deselezionare la voce “RINNOVO AUTOMATICO” direttamente dall’area “Abbonamento”.
PAYPAL
In caso di pagamento PayPal la disattivazione del rinnovo automatico deve avvenire direttamente dal proprio account personale PayPal.
Note: L’annullamento di un abbonamento annulla tutti i futuri pagamenti programmati di tale abbonamento.
Quali funzionalità sono comprese con l’Abbonamento FREE?
Con la registrazione FREE potrai:
- Visualizzare l’elenco completo degli Albi Fornitori disponibili
- Scegliere 2 Stazioni Appaltanti e provare gratuitamente la replica automatica dei tuoi dati di iscrizione agli elenchi
- Accedere con un unico account in tutte le piattaforme con le quali si effettuerà la sincronizzazione
- Compilazione guidata artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023
- Visualizzare gli ultimi 5 bandi pubblicati
- Analisi Esiti di Gara 5 interrogazioni limitate al 2015
Quali funzionalità sono comprese con l’Abbonamento PLUS?
Con l’Abbonamento PLUS potrai:
- Visualizzare l’elenco completo degli Albi Fornitori disponibili
- Replica dei dati di iscrizione illimitatamente in tutti gli Albi Fornitori in un click
- Accedere con un unico account in tutte le piattaforme sincronizzate
- Accesso alla lista completa delle gare pubblicate
- Notifiche per nuova gara, nuovo invito a partecipare, promemoria sulle scadenze e tanto altro da tutti gli Albi collegati
- Compilazione guidata artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023
- App NetworkPA per il monitoraggio degli Albi e le gare da smartphone e tablet
- Sconti esclusivi sui servizi di consulenza e formazione
- ASSISTENZA dedicata tramite apertura di ticket, direttamente dalla tua piattaforma
- InfoBandi – visualizzare l’elenco dei bandi pubblici delle maggiori banche dati nazionali ed europee (MEPA, Sintel, Stella, TED, etc.)
- Ultime Aggiudicazioni – visualizzare rapidamente i dati relativi alle aggiudicazioni delle procedure espletate su diverse piattaforme
- Analisi Esiti di Gara – 5 interrogazioni
Come posso acquistare i Servizi?
È semplice, direttamente online, in pochi click!
- Registrati gratuitamente o esegui il login;
- Clicca sul servizio di tuo interesse all’interno della pagina Servizi;
- Aggiungi al carrello il prodotto;
- Entra nel tuo carrello e concludi l’ordine scegliendo l’indirizzo di fatturazione e il metodo di pagamento che preferisci;
- Riceverai una e-mail di conferma dell’acquisto;
- Sarai contattato dal Servizio Clienti per fissare un appuntamento con i nostri esperti per l’erogazione del servizio.
Posso richiedere i servizi di assistenza in qualunque momento?
Certamente, i servizi di assistenza sono sempre disponibili alla sezione Servizi.
Potrai richiedere un preventivo o acquistare direttamente dall’e-commerce il servizio di cui hai bisogno.
Una volta completata la procedura di acquisto, il nostro Servizio Clienti ti contatterà per pianificare un appuntamento con i nostri esperti per l’erogazione del servizio. Acquistando l’abbonamento, in automatico verrà applicato uno sconto del 20% che il sistema calcola per il primo servizio che si acquista dopo essersi abbonati.
Verrò avvisato per la scadenza del mio abbonamento?
Sì, a partire da un mese prima della scadenza del tuo abbonamento riceverai 4 email automatiche per ricordarti che il tuo abbonamento sta scadendo.
Il rinnovo dell’abbonamento avviene in modo automatico?
Sì, a meno che tu non disattivi l’opzione Rinnovo automatico dal tuo account, il sistema rinnoverà in automatico alla scadenza il tuo abbonamento, senza alcuna interruzione del servizio.
È possibile annullare un abbonamento in corso di validità?
No, non è possibile annullare un abbonamento in corso di validità. Per annullarlo alla scadenza, hai due opzioni:
- Dal tuo profilo, accedi alla sezione “Abbonamento” e clicca su “Cancella”. In questo modo manterrai tutte le funzionalità fino alla scadenza. Dopo la scadenza l’abbonamento verrà disattivato. Per evitare addebiti, ti consigliamo di disdire l’abbonamento almeno 48 ore prima della data di rinnovo. In questo modo annullerai tutti i pagamenti programmati nel futuro relativi all’abbonamento.
- Sempre all’interno della sezione “Abbonamento”, puoi disabilitare il rinnovo automatico. L’abbonamento non verrà rinnovato alla scadenza e sarà annullato. Se deciderai di riabbonarti in un secondo momento, dovrai procedere con una nuova sottoscrizione dell’abbonamento.
Per maggiori informazioni, leggi le condizioni generali di contratto di NetworkPA: https://www.networkpa.it/condizioni-generali-contratto/ oppure contattaci: https://helpdesk.digitalpa.net/.
Assistenza e Supporto
Sono un Operatore Economico e ho bisogno di aiuto, a chi mi posso rivolgere?
I consulenti di DigitalPA sono a disposizione per supportare fornitori, aziende esecutrici di lavori e professionisti in ambito di appalti ed e-Procurement.
Il marketplace NetworkPA offre una gamma di servizi studiati appositamente per offrire consulenza specialistica e supporto mirato agli Operatori Economici.
Ho dei problemi nell’utilizzo dell’eCommerce o all’interno della piattaforma NetworkPA, a chi mi rivolgo?
All’interno della piattaforma sono presenti FAQ e videoguide, che guideranno l’utente durante l’iscrizione unica, e un sistema di ticketing per l’invio delle segnalazioni ai nostri esperti tecnici.
Tuttavia, se necessiti di ulteriore aiuto, contatta l’Assistenza Tecnica.